Emirati Arabi Uniti
Oggi ci troviamo in mezzo ad un drammatico cambiamento globale.
L’innovazione e le tecnologie stanno avanzando ad un ritmo senza precedenti… trasformando e ridefinendo non solo la nostra vita personale, ma anche le nostre società, le nostre economie e l’ambiente.
Questa rapida evoluzione presenta sfide ed opportunità per noi. Ci sono molti eventi imprevisti che abbiamo affrontato e molti altri ancora che verranno.
Il successo dipenderà in definitiva da quanto bene riusciremo a navigare attraverso questi cambiamenti e a trovare soluzioni innovative che ci porteranno ad un futuro migliore.
Ma prima di guardare avanti verso il futuro, dobbiamo fare un breve passo indietro per imparare dalle lezioni del passato e comprendere le realtà del presente.
Solo cinquantadue anni fa, Dubai si è unita a sei altri emirati per costituire formalmente gli Emirati Arabi Uniti, una mossa storica che è avvenuta in risposta ai rapidi cambiamenti dopo la scoperta del petrolio.
L’Unione è anche una testimonianza dell’importanza che i leader attribuiscono alle partnership che creano e garantiscono successo collettivo per i loro membri.
Nelle decadi successive, gli Emirati Arabi Uniti hanno costruito una forte reputazione per la loro determinazione nel creare un impatto nella Regione e nel mondo, non solo in termini economici, ma anche nei settori dell’Amministrazione, della tecnologia, dell’innovazione, della sostenibilità e degli sforzi umanitari.
Oggi, stiamo beneficiando dei loro sforzi nel posizionare Dubai ed il resto degli Emirati Arabi Uniti come facilitatori – e moltiplicatori – di opportunità.
Dubai, illumina e accende lo spirito imprenditoriale.
Lo spirito imprenditoriale di Dubai alimenta il suo impegno ad essere in uno stato costante di reinvenzione, non come una mera replica dell’Europa o di qualsiasi altra regione, ma come una forza dinamica che prende il meglio da tutto il mondo e lo adatta al suo paesaggio unico.
Qui, un residente europeo e la sua famiglia possono trovare uno stile di vita a cui sono abituati.
Dubai è veramente una destinazione al crocevia del mondo… un Emirato con una popolazione proveniente da oltre 200 nazionalità e che offre opportunità da Dubai al mondo.
Dubai non è solo un luogo; è una visione in movimento… con una chiara direzione verso nel diventare una delle città più felici ed all’avanguardia del mondo.
Questa visione guida gli obiettivi e i punti focali di Dubai, incentrati sulla creazione di una società che prospera dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Dubai è una delle poche città al mondo che ha stabilito la propria Agenda della Felicità, che mira ad utilizzare approcci basati sui dati e sulla tecnologia per misurare ed avere un impatto sulla felicità dei suoi cittadini e dei suoi espatriati.
Piuttosto che chiedersi “cosa significa essere felici?”, i nostri leader si sono chiesti “di cosa abbiamo bisogno per essere felici?”.
Questo obiettivo di rendere Dubai la città più felice ed intelligente del mondo ha già portato a molti risultati positivi:
Dubai ha sfruttato tecnologie emergenti come Blockchain, Intelligenza Artificiale e Scienze dei Dati per offrire servizi più personalizzati, efficienti e sostenibili ai suoi residenti e visitatori.
Infatti, due anni fa, il governo di Dubai ha raggiunto l’obiettivo di diventare un governo completamente senza carta, il che ha comportato la riduzione dell’uso di fino a 36 milioni di fogli di carta durante la fase di implementazione.
Dubai ha anche fatto grandi sforzi per garantire tranquillità ai suoi residenti e visitatori.
Ad esempio, ha ottenuto il primo posto nell'”Indice Donne, Pace e Sicurezza”, in cui quasi il 99% delle donne ha dichiarato di sentirsi SICURE camminando da sole nel proprio quartiere di notte.
Dubai va oltre la mera retorica; è guidata dall’azione, dalla sua leadership fino alle persone comuni.
Dubai ha sfruttato la sua eredità come economia basata sul petrolio per trasformarsi ed investire in settori orientati al futuro, costruendo infrastrutture di livello mondiale nel settore aereo, marittimo, terrestre e ferroviario.
Bilanciando abilmente la deregolamentazione e gli standard internazionali, Dubai ha dimostrato la sua prontezza d’azione e resilienza, soprattutto negli ultimi eventi globali.
Dubai è una comunità che valorizza persone forti che cercano l’eccellenza… fornendo regole e regolamenti chiari che creano un ambiente equo per tutti per partecipare ed avere successo.
Sebbene la performance sia fondamentale, Dubai tende anche una mano a coloro che ne hanno bisogno, dimostrando il suo impegno per la responsabilità sociale attraverso iniziative come il “Programma del Miliardo di Pasti”, che ha fornito aiuti alimentari a milioni di famiglie in tutto il mondo, e creando accesso ed opportunità per le persone diversamente abili.
A livello globale, Dubai è anche un centro riconosciuto per le crisi e gli sforzi di soccorso.
Negli ultimi 20 anni, Dubai ha utilizzato la sua posizione strategica e l’infrastruttura logistica per mobilitare rapidamente gli sforzi di organizzazioni come le Nazioni Unite, la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa, Medici Senza Frontiere e molti altri… dalle risposte alla pandemia di COVID in Asia e in Africa ai terremoti in Turchia e Siria.
L’azione di Dubai è focalizzata oltre il presente.
Investire nel futuro ed abbracciare l’innovazione e le tecnologie all’avanguardia sono radicati nel DNA di Dubai. Dai progetti di trasporto ambiziosi come l’Hyperloop, all’agricoltura di prossima generazione e all’energia rinnovabile, Dubai ha effettuato con successo una transizione da un’economia basata sul petrolio, garantendo una crescita ed uno sviluppo sostenibili per le generazioni future.
Basta guardare all’Agenda Economica di Dubai o al D33 per vedere le ambizioni più grandi della leadership di far crescere l’economia di Dubai fino a 8,7 trilioni di dollari entro il 2033, aggiungendo altre 400 città alla sua mappa del commercio estero e lanciando un progetto sandbox per il test e la commercializzazione di nuove tecnologie.
E parlando di tecnologia, l’ambizione di Dubai per la crescita in questo entusiasmante settore è altrettanto grande.
I suoi obiettivi a breve termine includono l’attrazione di almeno 300 nuove startup digitali a Dubai entro la fine del 2024 e un’economia digitale che vale oltre 100 miliardi di dollari all’anno entro il 2031.
Dubai è anche sede del Programma Nazionale per i Codificatori, che mira ad attirare 100.000 programmatori provenienti da tutto il mondo fornendo loro diversi incentivi e supporto.
Ma i successi di Dubai non si limitano al suo straordinario skyline o al suo successo economico. Essa vanta istituzioni educative su misura per studenti di paesi specifici, garantendo un’istruzione di livello mondiale per tutti.
Inoltre, Dubai è posizionata come uno dei primi 3 hub di riesportazione al mondo dopo Hong Kong e Singapore, offrendo opportunità commerciali senza pari ed accesso ai mercati non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma soprattutto attraverso gli Emirati Arabi Uniti in Medio Oriente, Africa & Asia.
In conclusione, Dubai è una destinazione di infinite opportunità, un luogo dove i sogni diventano realtà e l’innovazione prospera.
La sua leadership va oltre le parole, guidando attivamente il progresso e la prosperità, un potenziale sconfinato che Dubai offre alle aziende di tutto il mondo.
Invito ognuno di voi a parlare con noi. Esploriamo le possibilità che vi aspettano in questa fantastica destinazione, che tu sia un imprenditore, una startup, un partner autorizzato o anche qualcuno che cerca di iniziare la sua carriera… Siamo qui per supportarvi.
Cogliamo l’attimo. Insieme.